Coronavirus COVID-19 – il nostro contributo alla scienza

Aprile 2020

Il Coronavirus è riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una pandemia che interessa tutte le persone del mondo e per la quale, al momento, non sembra esserci una cura efficace né tantomeno un vaccino.

Per dare il nostro contributo alla ricerca e allo sviluppo in ambito medico-scientifico, abbiamo deciso di indirizzare parte delle risorse computazionali della nostra struttura informatica al progetto FOLDING @ HOME.

Folding @ home si occupa di studiare come le proteine del nostro corpo si “piegano” nelle cellule che compongono il nostro corpo. Quando le proteine si piegano in modo errato ci possono essere serie conseguenze per la salute della persona. Per quanto riguarda i virus, come il COVID-19, questi usano le proteine per sopprimere il nostro sistema immunitario e per riprodursi. Lo scopo della ricerca è quindi quello di capire come funzionano queste proteine virali e come progettare una terapia per fermarle.

Siamo certi che contribuendo direttamente a questa ricerca daremo un contributo sostanziale e concreto agli scienziati impegnati nella ricerca di un cura.

Potete seguire il nostro avanzamento qui.

Se vuoi scoprire le nostre soluzioni per la gestione dell’emergenza Covid-19 clicca qui.